Excite

Fifa, Blatter eletto ancora presidente: ma sono in arrivo novità nell'inchiesta

  • Getty Images
Joseph Blatter è stato eletto presidente della Fifa per la quinta volta consecutiva: dal 1998 è sempre al comando, sfidando anche l'incedere del tempo. La votazione è andata come previsto: il suo consenso era ancora molto solido, nonostante la scossa dell'inchiesta del Fbi che ha travolto i vertici dell'organismo che presiede. Blatter, attualmente, non risulta coinvolto nella vicenda, ma contro di lui si è levata più di qualche protesta, soprattutto dall'Europa con l'Uefa che aveva chiesto uno slittamento delle elezioni. Insomma, in un mare di ombre si preferiva attendere prima di procedere alla sua conferma. Tanto che la federazione danese ha parlato di "sconfitta della trasparenza".

Leggi cosa c'è nell'inchiesta sulla corruzione nella Fifa

Il presidente della Fifa è andato addirittura al contrattacco, denunciando un presunto complotto nei suoi confronti e dell'intera organizzazione che guida da 17 anni: "E' in atto una campagna di odio contro la Fifa, che non viene da una singola persona, ma da un'intera organizzazione, l'Uefa, che non si capacità del fatto che vengo eletto presidente dal 1998". Ma nelle sue parole ce n'è anche per gli Stati Uniti che "si erano candidati per il Mondiale 2022 ed hanno perso e sono il principale sponsor internazionale dei regnanti di Giordania e dunque di quello che era il mio sfidante, Ali Hussein".

Dunque chi immaginava un Blatter abbattuto ha dovuto ricredersi: non sembra affatto impressionato dall'inchiesta che sta svelando il malaffare che ruotava intorno al calcio internazionale. Tuttavia, la stampa statunitense ha preannunciato ulteriori sviluppi sulle indagini. "Crediamo con convinzione che ci siano altre persone ed entità coinvolte in crimini", ha spiegato Richard Weber, il capo dell'Irs, il fisco statunitense, impegnato insieme al Fbi nella scoperta del giro di corruzione su diritti tv, marketing e addirittura assegnazione dei Mondiali. Insomma, la saga Fifa non è terminata. E viene da dire a Sepp Blatter: ancora tu?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017