Excite

Fabio Cannavaro si ritira: "Non posso più andare avanti"

  • Foto:
  • ©LaPresse

Cinque anni fa l'Italia si laureava campione del mondo nel luglio del 2006 con il capitano della compagine allenata da Marcello Lippi che alzava la coppa al cielo nel tripudio azzurro: Fabio Cannavaro a cinque anni di distanza da quella notte magica decide di ritirarsi dal calcio giocato all'età di 37 anni poco prima di compiere a settembre 38 anni.

Ecco l'anticipazione di Excite sull'addio di Cannavaro del 30 giugno 2011

Lo fa in una conferenza a Dubai spiegando i motivi che l'hanno portato alla dolorosa decisione di appendere gli scarpini al chiodo: 'La cartilagine ha ceduto, mi ha seguito il professor Castellacci. Ho provato a curarmi per tutto il periodo di vacanza. Ma quando a Miami mi sono reso conto che avevo dolore per una semplice corsetta ho capito che non potevo più andare avanti. A quel punto per correttezza ho informato subito il nostro presidente Al Naboodah, col quale c'è uno splendido rapporto. E così abbiamo ripreso discorsi già fatti. E resterò all'Al Ahli per altri tre anni come dirigente. Farò un po' l'uomo immagine. E mi stimola molto lavorare in questo calcio in espansione, Certo avevo in mente di giocare un anno ancora. Ma non sarebbe stato corretto, sapendo che quel ginocchio non può reggere a certi livelli. A quasi 38 anni di soddisfazioni me ne sono tolte a livello italiano e soprattutto internazionale. Va bene anche così'.

Una carriera di primissimo livello per Cannavaro che ha vestito le maglie di Napoli, Parma, Inter, Juventus, Real Madrid e per chiudere Al Ahli, squadra di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, di cui è stato capitano realizzando due reti in 16 presenze complessive. Un grande trascorso anche con la maglia dell'Italia con cui ha militato per ben 13 annifissando il nuovo record di presenze a 136, partecipando a 4 edizioni del Campionato mondiale di calcio e 2 edizioni del Campionato europeo di calcio. Ha raggiunto l'apice della sua carriera proprio dopo la vittoria del Mondiale con l'Italia nel 2006 e la conquista del Pallone d'Oro e del FIFA World Player a coronamento di una stagione fantastica.

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017