Excite

Europa League, il sorteggio: Napoli pesca il Dnipro, la Fiorentina il Siviglia

  • Getty Images
Il sorteggio per le semifinali di Europa League ha scongiurato il derby italiano: Napoli e Fiorentina infatti potranno incontrassi eventualmente in finale. Nell'urna di Nyon, i viola hanno però pescato l'avversario peggiore, il Siviglia detentore del trofeo. I partenopei, invece, trovano l'insidia ucraina del Dnipro. Sulla carta, comunque, Il Napoli parte con i favori del pronostico.

Il Napoli disputerà la gara di andata, fissata per giovedì 7 maggio, al San Paolo. Il ritorno, giusto una settimana dopo (14 maggio), si giocherà quindi in Ucraina. La Fiorentina, invece, è attesa dal primo round a Siviglia, mentre il ritorno è in programma all'Astemio Franchi. Gli uomini di Vincenzo Montella potranno quindi sfruttare il fattore campo nella sfida decisiva per la qualificazione alla finale di Europa League.

Il Siviglia è attualmente quinto nella Liga spagnola, in lotta con il Valencia per conquistare la qualificazione ai preliminari di Champions League. L'uomo più pericoloso è l'attaccante colombiano Bacca, autore di 17 gol in campionato. A centrocampo il leader è l'argentino Banega, noto anche per aver indossato spesso la maglia della Nazionale.

Il Dnipro, invece, è terzo nel campionato ucraino a tre punti di distacco dalla seconda posizione, che permette l'accesso alla Champions League. Il bomber della squadra è il croato Nikola Kalinic, molto forte fisicamente.

La finale di Europa League è prevista per mercoledì 27 maggio, a Varsavia. La vincitrice del trofeo accede di diritto ai preliminari della prossima Champions League. C'è addirittura la possibilità di accesso diretto alla massima competizione continentale, nel caso in cui la Coppa della stagione in corso sia vinta da una squadra che vince anche lo scudetto in patria (per esempio se la Juventus facesse l'accoppiata, libererebbe il posto alla vincitrice dell'Europa League).

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017