Excite

E' morto Germano Mosconi, il giornalista sportivo celebre sul web

  • youtube.com

E' morto questa notte il giornalista sportivo veneto Germano Mosconi, reso celebre dal web per i suoi "coloriti" fuori onda.

Aveva 80 anni il giornalista ed ex caporedattore di "Telenuovo" e direttore del "Nuovo Veronese", diventato celebre su internet grazie ai numerosi video-tormentoni dei suoi "fuori-onda", che hanno registrato milioni di visualizzaioni in Italia e all'estero, decretandone un successo internazionale.

Video con gli esileranti fuori-onda di Germano Mosconi

Mosconi è stato uno dei gionalisti sportivi più noti nel nord-est italiano.

Balzò agli onori della cronaca nel 2004, quando una fonte ignota pubblicò un video su internet, con una serie irriverente di suoi fuori-onda, ripresi nei telegionali spotivi che conduceva negli anni 80 e 90.

nei vidoe, si vede Mosconi imprecare per i vari disturbi che avevano causato le interruzioni delle sue registrazioni: rumori vari, notizie scritte in modo poco chiaro, entrate di persone nello studio e lapus linguistici.

Il suo linguaggio colorìto in veneto sapientemente montato dalla fonte, è stato pubblicato su un video che ne creava un effetto esilerante, che ne ha determinato un'enorme diffusione su internet in Italia e all'estero, dando al giornalista una popolarità inaspettata sul web, che con il tempo, ha portato alla creazione di fan page, siti internet, forum, ulteriori video e siti internet a lui dedicati, oltre a mumerosi montaggi audio nei quali la voce di Mosconi si sovrappone a immagini di cartoni, celebri film, ecc.

Il giornalista veneto non ha mai gradito questa popolarità, ed ha denunciato gli anonimi che hanno pubblicato e diffuso il video.

Divenuto popolare, rifiutò di partecipare uno spettacolo con il comico veneziano Lino Toffolo e alla nota trasmissione radiofonica "Lo Zoo di 105", difendendo sempre la sua grande professionalità gionalistica sportiva, spesso offuscata dai video che circolano ancora oggi in Rete e che lo hanno reso un'icona del web.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017