Excite

Cristiano Ronaldo vince il Pallone d'Oro davanti a Ribery e Messi. Di Ibrahimovic il gol più bello

  • Getty Images

Cristiano Ronaldo è il vincitore del Pallone d’Oro edizione 2013. L’attaccante portoghese, stella incontrastata del Real Madrid di Carlo Ancelotti, ha bissato il successo ottenuto nel 2008 quando vestiva la maglia del Manchester United. Cristiano Ronaldo ha battuto la concorrenza di Lionel Messi, che ha dovuto lasciare il trono dopo un lungo dominio, e di Franck Ribery che era in testa nella classifica stilata con i voti dei soli giornalisti.

Foto Moglie e fidanzate dei calciatori

Il calciatore del Bayern Monaco ha vinto tutto quello che c’era da vincere ma non è bastato per superare Ronaldo che è arrivato a Zurigo accompagnato dalla famiglia, dal figlio Cristiano Ronaldo Jr. e dalla fidanzata, la super modella Irina Shayk. Il discorso di Cristiano Ronaldo è stato inframmezzato dalle lacrime dell’asso portoghese che ha mostrato un volto più umano, ben lontano da quello inarrivabile che sfoggia di solito nelle occasioni pubbliche o in campo.

Grazie a tutti, grazie ai miei compagni, al Real Madrid, alla nazionale e alla mia famiglia. Questo è un onore enorme”. Ronaldo ha dedicato il premio ad Eusebio, simbolo del Portogallo nel mondo del calcio, recentemente scomparso.

Il Bayern Monaco, dominatore del calcio mondiale nell’anno appena trascorso, si è consolato con il premio dato a Jupp Heynckes come miglior allenatore. Il tedesco ha superato abbastanza agilmente la concorrenza di Jurgen Klopp, tecnico del Borussia Dortmund, e di Sir Alex Ferguson. Interessante notare come due dei primi tre allenatori della scorsa stagione siano poi andati in pensione.

L’ultimo premio è andato a Zlatan Ibrahimovic che ancora una volta è rimasto fuori dalla terzina dei candidati al Pallone d’Oro, ma si è aggiudicato il riconoscimento per il più bel gol dell’anno. Si tratta della famigerata rovesciata da metà campo nella gara amichevole tra Svezia ed Inghilterra. Alle sue spalle si sono piazzati Matic del Benfica, gol nel big match contro il Porto, e Neymar, in Brasile-Giappone nella scorsa Confederations Cup.

Guarda il gol di Zlatan Ibrahimovic

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019