Excite

Coppa Italia, Roma eliminata dallo Spezia: decisivi i calci di rigore

  • Getty Images
La Roma è stata eliminata agli ottavi di Coppa Italia: lo Spezia ha festeggiato la qualificazione ai quarti di finale, vincendo ai calci di rigore per 2-4 all'Olimpico. Decisivi sono stati gli errori di Miralem Pjanic ed Edin Dzeko che hanno spedito alto la conclusione dagli undici metri. I due bosniaci, ritenuti gli uomini migliori della squadra giallorossa, hanno quindi dato una grande amarezza alla tifoseria, già provata da un lungo declino nelle ultime settimane.

Leggi anche i sorteggi terribili di Roma e Juventus agli ottavi di Champions League

Il risultato della partita era stato di 0-0, il terzo consecutivo per la Roma. Lo Spezia ha controllato la manovra avversaria, cercando anche di pungere nelle ripartenze. Rudi Garcia ha cercato di immettere forze fresche, schierando alcuni calciatori poco impiegati nella prima parte della stagione. Tra questi c'era l'esterno d'attacco Iturbe, arrivato nella capitale con grandi aspettative. Ma l'ala è stata ancora deludente: al 60' l'allenatore Rudi Garcia lo ha sostituito con Florenzi. Nemmeno l'inserimento in campo di De Rossi al posto di Vainqueur ha dato esiti importanti. Così si è arrivati ai calci di rigore, con gli errori di Pjanic e Dzeko, mentre per lo Spezia Terzi, Nenè, Juande e Acampora non hanno fallito. Per la Roma solo De Rossi e Digne hanno segnato il penalty.

A seguire il video dei calci di rigore di Roma-Spezia

La Roma è stata eliminata in maniera meritata, visto che non è stata capace di battere una squadra che milita nel campionato di serie B. La posizione di Rudi Garcia si fa sempre più difficile: il quinto posto in campionato e le faticosa qualificazione in Champions League potrebbero non bastare a salvare la sua panchina. L'esonero, insomma, non è più un'ipotesi fantascientifica. Lo Spezia, invece, sogna la semifinale di Coppa Italia: ai quarti c'è l'Alessandria, compagine che gioca nel campionato di Lega Pro e protagonista dell'eliminazione del Genoa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017