Excite

Compleanno Francesco Totti, per i suoi 38 anni la Fifa gli rende omaggio: "Auguri leggenda vivente del calcio"

Di giocatori come Francesco Totti, a detta di tifosi e addetti ai lavori nel calcio, ne nascono pochi nell’arco di diversi decenni: per il Pupone, giunto a fine carriera con degli standard di rendimento davvero invidiabili, il traguardo dei 38 anni arriva in un periodo magico che potrebbe concludersi (almeno così sperano in molti nella Capitale) con qualche ciliegina in più sulla torta a livello di trofei.

La Roma vola in Champions League: Totti e compagni inseguono il sogno europeo

Un omaggio al calciatore simbolo della classe che sopravvive al passare del tempo e della fedeltà assoluta alla squadra del cuore, in occasione del compleanno del numero 10 romanista, è stato annunciato dalla Fifa attraverso un messaggio sul sito ufficiale dell’organizzazione rappresentativa del calcio mondiale.

Auguri ad una leggenda vivente” si legge nel post dedicato al fuoriclasse e capitano della Roma dalla federazione calcistica internazionale. Gol, assist e saggi di tecnica col pallone ai piedi hanno reso celebre il fantasista giallorosso in Italia e all'estero, allargando le fila degli estimatori dell’ex enfant prodige dello football italiano fino a creare una folta schiera di fans club in tutto il mondo, come testimonia quotidianamente lo straordinario appeal riscosso in rete da Francesco Totti.

(Totti e la Roma, una favola lunga 20 anni: le perle del numero 10 giallorosso, video)

“Con la Roma e con la Nazionale ha lasciato il segno nel calcio recita testualmente il tributo via web in vista del trentottesimo compleanno dell'idolo assoluto della curva giallorossa firmato Fifa.

Un bel riconoscimento per un calciatore amatissimo in patria e stimato fuori dai confini nazionali per le sue virtù sportive e non solo: nonostante le faraoniche offerte giunte al suo indirizzo da almeno 15 anni a questa parte, il legame di Totti con la sua città e la maglia giallorossa non si è mai spezzato.

Tutto ciò ha contribuito a dar vita nel tempo ad una vera e propria favola, anzi una leggenda (parola usata ad hoc della federcalcio internazionale) destinata a sopravvivere alla fine della carriera di un atleta di indiscutibile valore.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020