Excite

Parma, è ufficiale: Colomba sostituisce l'esonerato Marino

Dopo le tante voci che si sono rincorse in queste ore è arrivato l'annuncio ufficiale da parte del Parma che sceglie Franco Colomba come nuovo allenatore della società emiliana. Il presidente Ghirardi infatti aveva esonerato l'ex tecnico Marino domenica dopo la sconfitta interna contro il fanalino di coda Bari e annunciato una breve pausa di riflessione terminata dunque oggi con la decisione ufficiale di ingaggiare l'ex tecnico di Ascoli e Bologna.

Ecco il comunicato ufficiale apparso da pochi istanti sul sito del Parma: 'E' Franco Colomba il nuovo allenatore della prima squadra del Parma Fc. La società comunica di aver sottoscritto con il tecnico in data odierna un accordo fino al termine della stagione sportiva 2011/2012. La presentazione ufficiale del nuovo allenatore si terrà questo pomeriggio alle 16.30 al centro sportivo di Collecchio, dove alle 17.00 mister Colomba guiderà la sua prima seduta di allenamento come nuovo tecnico del Parma Fc. Quindi la ripresa degli allenamenti viene posticipata di mezz'ora rispetto a quanto comunicato in precedenza. La conferenza stampa di presentazione sarà trasmessa in diretta su FC PARMA TV'.

Proprio ieri in serata erano arrivate le parole del presidente del Parma Ghirardi che aveva spiegato le sue ragioni: 'Fino a domenica pomeriggio non immaginavo che mi sarei trovato in questa situazione. La delusione per la sconfitta con il Bari è stata troppo grande. La squadra non ha giocato. Se avessi potuto oltre all'allenatore avrei esonerato anche tutti i giocatori. Sono loro che vanno in campo. Ora non hanno più l'alibi Marino, spero che non ne escano altri. Non riesco a digerire questo ko con l'ultima in classifica. Non sono disperato, ma come detto, enormemente deluso e arrabbiato. In sintonia con Pietro Leonardi, abbiamo optato per l'esonero. Marino non ha fatto risultati, chi non li fa non piace. E' normale. Ai tifosi, alla stampa e al presidente. Ora però guardiamo avanti'.

La scelta è poi caduta dunque su Franco Colomba, tecnico di sicura esperienza che in queste ultime 7 giornate di campionato ha il compito di salvare il Parma dall'incubo Serie B: 'Abbiamo vagliato una serie di soluzioni, tra cui quella di Franco Colomba, ma mi sono preso ancora una notte per riflettere. Il lato economico non va trascurato, anche se è vero che il sottoscritto cerca di prendere decisioni a medio-lungo termine, poi se deve cambiarle in corsa si assume costi aggiuntivi. Colomba? E' un tecnico con un buon curriculum, ha già vissuto situazioni simili. Ha fatto bene ad Ascoli e a Bologna. Ora però tocca anche alla squadra. Dobbiamo tenerci stretta la serie A. Ci mancano 7 o 8 punti e dobbiamo farli alla svelta. Io non sono nè pessimista nè ottimista. Sono concreto. C'è chi sta peggio di noi. Dobbiamo lottare e lottare su ogni pallone, tenendo alta la concentrazione. Andare allo stadio a sostenere la squadra in casa ma anche in trasferta. Andiamo a Roma. C'è una partita importante con la Lazio'.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020