Excite

Champions League 2015, Juventus-Barcellona: fatti e curiosità fuori dal campo

  • Getty Images

Della finale di Champions League tra Juventus e Barcellona si è detto tutto quando mancano poche ore al fischio d’inizio dell’ultimo grande match del calcio europeo edizione 2015. Ci sono, però, diverse curiosità che uniscono bianconeri e blaugrana. Curiosità buone, appunto, per far scorrere con tranquillità gli ultimi minuti prima di cominciare a fare, terribilmente, sul serio.

Innanzitutto c’è da dire che si scontrano due squadre geograficamente molto differenti. La Juventus è la fidanzata d’Italia, ha tifosi in ogni regione dello stivale. Solo la nazionale di calcio è meglio distribuita sul territorio. Il Barcellona, invece, è orgoglioso simbolo di una regione ben precisa: la catalogna. A ben vedere è una sorta di nazionale a sua volta. Una tradizione che si esplicita anche nel gran numero di calciatori che arrivano in prima squadra dal settore giovanile.

Guarda le news sulle formazioni della finale

In campo accademico la partita finisce in parità. I laureati, infatti, sono solo due. Chiellini, che in campo non ci sarà causa infortunio dell’ultimo minuto, e Iniesta. Parità anche in campo culinario in senso lato. Pirlo ha un’avviata azienda vinicola, Marchisio ha un locale pizzeria a Chieri, mentre Storari un hotel in Sicilia.

Risponde colpo su colpo il Barcellona. Iniesta ha una bella azienda vitivinicola nella zona di Albacete. Mascherano da buon argentino ha un ristorante specializzato in carne alla brace, più di largo respiro è l’attività di Dani Alves che ha un’azienda di catering. Particolare il secondo lavoro di Pique che ha una società che si occupa di videogames.

Scopri le ultime novità del calciomercato

Sul piano dei trofei il Barcellona vince per quattro palloni d’oro a zero, ma sono tutti di Lionel Messi. Il terreno di gioco, però, è quello che ha visto Pirlo, Buffon e Barzagli alzare al cielo la coppa più desiderata da tutti quelli che giocano al calcio. I tifosi della Juventus, curiosità a parte, si augurano che questa sera possano concedere il bis.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017