Excite

Cape Town (Città del Capo), la scheda

Cape Town, o Città del Capo, è la capitale legislativa del Sudafrica ed è capoluogo della Provincia del Capo Occidentale. Cape Town è considerata punto di fusione delle diverse culture presenti in Sudafrica. Il centro della città è situato tra l'Oceano Atlantico e numerosi rilievi, tra cui il più noto è il leggendario Table Mountain. Da un punto di vista storico, Cape Town è stato il primo insediamento europeo del Sudafrica. A 12 km a largo di Cape Town si trova Robben Island dichiarata nel 1999 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Quartieri

I principali quartieri della città sono: Adderley, dove si trovano molti musei ed edifici storici; Central, zona ricca di centri commerciali; Bo-Kaap, pittoresco quartiere dove si trovano numerose moschee e case basse del primo XIX secolo dai colori sgargianti; Victoria & Alfred Waterfront, una delle mete turistiche più rinomate della città; Osservatorio, frequentato da artisti e studenti può definirsi il cuore culturale della città; Kirstenbosch, dove si trova il famoso giardino botanico; Constantia, quartiere ricco di ville e vigneti, qui vivono numerosi personaggi noti; Le township, ossia i quartieri poveri caratteristici delle grandi città sudafricane.

Governo e popolazione

A governare Cape Town è un consiglio cittadino di 200 membri, che risponde a un consiglio esecutivo di 28 membri a sua volta presieduto da un city manager e da un sindaco esecutivo, che al momento è Daniel 'Dan' Plato. Gli abitanti di Cape Town si chiamano capetoniani. Secondo dati del 2007 il numero degli abitanti è pari a 3.497.097.

Clima

Il clima è mite e mediterraneo. Grazie al vento di mare detto 'Cape Doctor' l'aria della città viene quotidianamente pulita.

Turismo

Grazie al suo clima, alla sua posizione e alle sue attrazioni, Cape Town è una delle principali mete turistiche del Sudafrica. L'acquario di Waterfront, il Table Mountain, il quartiere malese di Bo-Kaap costituiscono mete ambite per i turisti. Per non parlare delle incantevoli spiagge dove è possibile praticare ogni tipo di sport acquatici. Di grande interesse per i turisti anche le bellezze naturalistiche che questo territorio offre. A Cape Town, inoltre, si trova un aeroporto internazionale che costituisce il punto di partenza per i principali itinerari turistici del Sudafrica meridionale.

Foto: africa.comworldseries.com

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017