Excite

Calciatore trova una squadra in cui giocare grazie a LinkedIn

Che piaccia o no i social network sono parte della nostra vita. Si può far finta di niente, si può snobbarli o evitarli, ma questo non cambierà lo stato delle cose. Inevitabile, quindi, che anche il calciomercato debba passare per questo canale. Un buon calciatore, magari a basso costo, si può trovare anche con una rapida ricerca su LinkedIn. E' successo ad Alvaro Brachi, ex Espanyol B, che ha trovato squadra grazie al social network di recruiting professionale.

L'idea è partita da Luka Elsner, allenatore del Domzale Serie A slovena, che era alla ricerca di un esterno destro in grado di fare entrambe le fasi visto che il lo schema in uso è il 3 4 3 portato al successo, in Italia, da Zaccheroni, Gasperini e Auteri. E' bastato creare una pagina della società e postare una richiesta molto dettagliata con specifiche tecniche e altri particolari. Sono arrivati molti curriculum vitae e alla fine il prescelto è stato Brachi.

Scopri la storia di Sodinha l'attaccante con la pancia

Una settimana di provino sul campo e poi è stato formalizzato il contratto che lo legherà alla società slovena per un anno e mezzo. La società ha così commentato l'ingaggio, “Avevamo bisogno di un modo non troppo dispendioso per sostituire il nostro capitano. L’annuncio su LinkedIn è stata un’idea del nostro allenatore, che abbiamo voluto assecondare. Abbiamo visionato tutti i candidati e Brachi ci è sembrato il migliore”.

Guarda Alvaro Brachi in azione

LinkedIn, probabilmente, non è il mezzo più ortodosso tra i social per trovare una nuova squadra. Ci sono delle piattaforme pensate appositamente per dirigenti e calciatori. Tra quelle più usate c'è certamente Fieldoo che è aperto a calciatori, allenatori e dirigenti. Al momento è molto diffuso soprattutto nei campionati minori e nei paesi dell'Est Europa.

Leggi la tragica storia di Gohouri ex calciatore della Serie A

Di taglio completamente differente è Soccer Planet, messo su dalla moglie di Peluso, che è una sorta di intranet dedicata solo ai calciatori professionisti che giocano in Italia. Un social destinato a risolvere i problemi logistici che i calciatori affrontano durante la loro carriera.

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017