Excite

Calciomercato Lazio, si puntano Santa Cruz e Macheda

Aver chiuso l'anno con il secondo posto in classifica a 33 punti a sole tre lunghezze dal Milan capolista è sicuramente un dato molto importante per la Lazio. Una prima parte di stagione veramente convincente che ha cambiato radicalmente la deludente annata 2009-2010. Il +17 conquistato rispetto all'anno precedente è la crescita più alta tra le squadre di Serie A e le ambizioni della formazione di Reja continueranno a restare alte anche nel 2011.

Speciale Calciomercato gennaio: ecco come cambia la Serie A

La cessione in estate di Kolarov che ha portato poi all'arrivo di Hernanes è stata sicuramente fruttuosa come anche la conferma in biancoceleste di Mauro Zarate, tornato finalmente a buoni livelli dopo il flop della passata stagione. In difesa Dias in coppia con Biava hanno dato grande sicurezza al reparto che a gennaio potrebbe essere completato con l'innesto di qualche rincalzo.

Ma il primo obiettivo invernale è una punta d'esperienza che possa mettere pressione al titolare Sergio Floccari, che viene seguito con grande attenzione dalla Juventus di Delneri. Il tecnico bianconero lo lanciò ai tempi dell'Atalanta e vedrebbe sicuramente di buon occhio lo scambio Amauri-Floccari, a cui però il presidente Lotito difficilmente acconsentirà.

I nomi che circolano davanti sono tanti: in primis c'è sempre quello di Roque Santa Cruz, 29enne attaccante del Manchester City di Mancini, che fatica a trovar spazio con Adebayor, Balotelli, Tevez, Silva e l'ingaggio sempre più probabile di Dzeko. Nonostante il calciatore paraguaiano voglia trasferirsi a titolo definitivo, il presidente biancoceleste Lotito sembra sia molto vicino a trovare l'accordo per il prestito che costerebbe 300 mila euro in vista poi di un probabile riscatto a giugno per una cifra di circa 3 milioni di euro. L'attaccante che ha anche passaporto spagnolo, in carriera ha vestito le maglie di Bayern Monaco (dal 1999 al 2007, con 31 gol in 155 presenze), Blackburn Rovers (dal 2007 al 2009, con 23 reti in 57 partite) e Manchester City (3 reti in 20 partite). Già in estate è stato molto vicino al trasferimento alla Lazio ma poi è saltato tutto proprio nell'ultimo giorno di mercato.

Altro nome caldo che sta uscendo in questi giorni è quello del giovane talento del Manchester United Federico Macheda, 19 anni, cresciuto nel settore giovanile biancoceleste per poi lasciare Formello nell'estate del 2007. Sarebbe dunque un ritorno alla Lazio quello di Macheda che andrebbe dunque a completare il reparto d'attacco dove non si dovrebbe muovere neanche Tommaso Rocchi, nonostante lo scarso utilizzo in questa prima parte di stagione.

Terzo nome accostato alla società biancoceleste in questi giorni è quello di Miroslav Klose, attaccante tedesco del Bayern Monaco, che vorrebbe tentare l'avventura italiana dopo tanta Bundesliga. Si vedrà mentre nel frattempo potrebbe concretizzarsi con l'Inter uno scambio di prestiti tra due centrocampisti: si tratta nello specifico di Cristian Ledesma, finito ultimamente ai margini dell'undici titolare dopo la crescita costante di Matuzalem, e di McDonald Mariga, 23enne mediano keniota, che potrebbe finire ai biancocelesti nel mercato di gennaio.

Molte richieste dalla Serie A intanto per Pasquale Foggia in particolar modo da Cesena, Bari e Catania con l'ex tecnico cagliaritano Giampaolo che rivorrebbe il calciatore napoletano nel suo organico dopo averlo già allenato in Sardegna. Si va infine alla ricerca di un terzino sinistro che possa fare da alternativa al romeno Stefan Radu: i nomi che circolano sono quelli di Fabio Santos, appena svincolatosi dal Gremio, Sebastien Pocognoli (Standard Liegi) e l'italiano Emiliano Moretti (Genoa).

 (foto: sportscene.excite.co.uk)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019