Excite

De Rossi firma il gol vittoria: Montella supera il primo esame

A Bologna si gioca il recupero del match rinviato per neve il 30 gennaio 2011. Tante novità in casa giallorossa dove sulla panchina c'è l'esordio del nuovo tecnico Vincenzo Montella che fa subito scelte importanti: in porta va il brasiliano Doni che viene preferito a Julio Sergio, ritorna a centrocampo il cileno David Pizarro dal primo minuto al fianco di De Rossi con Borriello al centro dell'attacco sostenuto dal trio Taddei-Simplicio-Vucinic alle spalle.

Montella si presenta: 'Non mi sento un traghettatore'

Nel Bologna Malesani sceglie Casarini come terzino destro e dà nuovamente fiducia a Ramirez che giostra alle spalle del tandem Meggiorini-Di Vaio con Paponi pronto a subentrare dalla panchina. Si riprende dal 16' del primo tempo quando l'arbitro aveva interrotto il match. La Roma parte subito forte e cerca di rendersi pericolosa giocando con una linea difensiva molto alta. La squadra di Montella passa in vantaggio sul finire del primo tempo: al 45' è Daniele De Rossi che firma la rete dell'1-0 su assist di Vucinic tra le proteste dei padroni di casa che avrebbero voluto il doppio giallo per il centrocampista giallorosso qualche minuto prima.

La Roma nella ripresa amministra il vantaggio e conquista dunque tre punti fondamentali per la classifica e per il morale. Comincia con una vittoria dunque l'avventura di Vincenzo Montella sulla panchina giallorossa: la Roma sale al 6° posto in classifica scavalcando Palermo e Juventus a -6 dalla Lazio che si trova attualmente al 4° posto. Molto soddisfatto il nuovo tecnico della Roma Vincenzo Montella: 'Penso di essere stata una persona molto fredda. Quello che successo negli ultimi due giorni l'ho vissuto con distacco - spiega l'allenatore giallorosso ai microfoni di 'Sky' - Mi sono emozionato tanto al fischio finale. Ringrazio i ragazzi al di là di come andrà a finire. allenare la Roma è il sogno di tanti allenatori, per molti è l'epilogo per me è l'inizio e li ringrazio perchè mi hanno fatto vincere'.

Ecco il tabellino del match:

BOLOGNA-ROMA 0-1

BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano; Casarini, Esposito, Cherubin, Rubin (43'st Morleo); Mutarelli (25'st Siligardi), Mudingayi, Della Rocca; Ramirez; Meggiorini (25'st Paponi), Di Vaio. All.: Malesani. A disp.: Lupatelli, Britos, Radovanovic, Buscè.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Burdisso, Mexes, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, Simplicio (34' st Brighi), Vucinic (38' st Menez); Borriello (28' st Totti). All.: Montella. A disp.: Julio Sergio, Juan, Rosi, Greco.
ARBITRO: Banti.
MARCATORE: 45' De Rossi.
AMMONITI: De Rossi, Mexes (R); Paponi, Ramirez (B).

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019