Excite

Arriva il Pallone d'oro Fifa

Negli ultimi 5 anni vincitori di Pallone d'Oro e Fifa World Player coincidevano. Quindi ecco l'idea. Perchè non accorpare i due premi creandone uno, magari, di maggiore spessore? Et voilà: A voi il Pallone d'oro Fifa.

Il 'nuovo' (tanto di virgolette) premio sarà consegnato già quest'anno, il candidato numero uno è Wesley Sneijder. L'olandese infatti, dopo aver conquistato scudetto,coppa Italia e Champions League con la maglia nerazzurra, sta trascinando gli oranje ai mondiali sudafricani.

BLATTER -'Abbiamo deciso', spiega il numero uno Fifa ' di mettere insieme la cinquantennale storia del Pallone d'oro e quella di 16 anni del premio Fifa. Il Pallone d'Oro Fifa durerà almeno sino alla prossima edizione dei mondiali. Così come nelle cessioni dei calciatori non parliamo di denaro. Parliamo di mettere insieme le qualità dei due premi'.

STORIA - Premio assegnato annualmente, l'ultimo a trionfare Lionel Messi, attraverso il voto di una giuria 96 giornalisti sportivi provenienti da tutto il mondo, il pallone d'oro è nato nel 1956 su iniziativa della rivista sportiva francese France Football. Il Fifa World Player ha una storia più recente. Fino al 1994, il regolamento prevededeva che a concorrere al titolo potevano essere solo calciatori di nazionalità europea, così come, altra limitazione superata, sino al 2006 erano premiati calciatori appartenenti esclusivamente a club Uefa.

FIFA WORLD PLAYER - Creato nel 1991 (dal 2001 il premio ha anche una sezione femminile), ha un sistema di votazione maggiormente complesso ogni commissario tecnico e ogni capitano di ciascuna Nazionale esprimono tre preferenze, valide rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto. Le nomination sono assegnati a 35 calciatori e 21 calciatrici. Il Pallone d'oro Fifa avrà dunque una giuria mista, formata da giornalisti e i commissari tecnici delle 208 nazionali .

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021