Excite

1 /10 / 1977, Pelé appende gli scarpini

Per me il più forte calciatore di tutti i tempi resta Maradona e tanta sicurezza mi viene soprattutto dal fatto che io Pelé l'ho visto giocare poco o niente, senza viverlo in tempo reale come ho potuto fare con Maradona. Parecchi tra coloro che l'hanno visto giocare, invece, rimangono con il dubbio, e basta questo a farmi capire quanto Pelè possa esser stato forte forte forte. Anche perché a me, per stregarmi, è bastata la rovesciata con la mano sul cuore che fece in Fuga per la vittoria. Lo so che era solo un film, ma certi film sembrano troppo veri per essere solo film.
Per quelli che come me non han fatto in tempo a vederlo in azione e per quelli che invece vogliono tornare giovani riapprezzandolo mentre dribblava e segnava, c'è Youtube, con un archivio di circa 800 video dedicati a vario titolo a O Rey. Da segnalare su tutti:
- 10 minuti di prodezze di Pelè
- Pelè e Maradona si firmano le maglie e palleggiano di testa
- Pelè fa uno spot contro la pirateria
Prima dei recenti mondiali di calcio vinti dall'Italia la BBC si è inventata un originalissimo sondaggio: chi è stato il più forte calciatore di tutti i tempi. Il risultato, udite udite, ha visto primeggiare Pelé davanti a Maradona, platealmente staccato. Quanto avrà inciso sull'esito del sondaggio il radicato astio degli inglesi nei confronti di Maradona?
Può sembrare ovvio mettere una scheda, ma per capire perché Pelè ancora oggi continui da molti ad essere indicato come il migliore di tutti i tempi, i numeri possono aiutare. La scheda del sito ufficiale della Coppa del Mondo viene in aiuto in tal senso.
L'ultimo club che ha avuto il piacere di godere delle gesta di Pelè è stata la squadra dei Cosmos, strana creatura di estro e marketing che andava ramazzando in tutto il mondo grandi campioni a fine carriera con lo scopo di diffondere la passione per il calcio anche negli USA. E' stato nei Cosmos che il primo ottobre del 1977 Pelè ha chiuso la carriera, organizzando un match celebrativo contro il Santos, la squadra nella quale Pelè ha costruito gran parte della sua gloria. In quella partita Pelè giocò un tempo con una squadra e uno con l'altra.
Tanto è ancora d'attualità Pelé che esposto in tutte le librerie si trova ancora questo libro, la sua più recente autobiografia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018